FAQ

Che differenza c’ è tra psicologo, psichiatra, psicoteraputa e neurologo?

Lo Psicologo non è un medico bensì un professionista laureato in Psicologia, abilitato all’esercizio della professione tramite Esame di Stato e iscritto all’albo professionale degli Psicologi. Oggetto del suo interesse è il funzionamento della mente, i principali strumenti di intervento dello psicologo sono il colloquio psicologico, che può anche accompagnarsi alla somministrazione di test psicologici con una funzione diagnostica ed orientativa.

Lo Psichiatra è un medico specialista in psichiatria, con un approccio organicistico alla malattia mentale, intesa come derivante da un funzionamento anomalo a livello fisiologico del sistema nervoso. Valuta la sintomatologia e il decorso clinico e propone una cura che può indirizzarsi verso un intervento farmacologico e/o psicoterapeutico.

Il Neurologo è un medico specialista in neurologia, che studia le patologie del sistema nervoso centrale e periferico, quali ad esempio: cefalee, disturbi del linguaggio, epilessia, encefalite e meningite, ma anche sclerosi multipla, problemi al midollo spinale, malattie neurodegenerative (Parkinson e Alzheimer), ecc. E’ utile rivolgervisi in presenza di difficoltà di coordinazione, debolezza muscolare, alterazione delle capacità sensoriali, trauma cranico, ecc.

Lo psicoterapeuta è il professionista indicato nella cura e nel trattamento dei disturbi psicopatologici; i suoi principali strumenti di lavoro sono il colloquio clinico e la relazione terapeutica. L’art.3 della legge 56/89 prevede che possano essere abilitati all’esercizio della psicoterapia i laureati in psicologia o medicina che abbiano acquisito una specifica formazione, almeno quadriennale, presso scuole di specializzazione universitaria o riconosciute dal MIUR secondo la normativa vigente.


Come faccio a prenotare un appuntamento?

Puoi contattarmi direttamente al mio numero chiamandomi al 328.4581401 o ancora puoi mandarmi una mail a m.derogatis@hotmail.it o scrivermi sulla mia pagina facebook.


Sono troppo distante e/o non posso raggiungere lo studio, posso fare le sedute online?

Certo, è possibile effettuare gli incontri virtualmente, basta dotarsi di una connessione stabile, creare un contatto skype. posizionarsi in un ambiente confortevole e silenzioso, oltre che preferibilmente adoperare microfono e cuffiette.


Quanto dura una seduta?

Ciascuna seduta ha una durata di 45 minuti


Quando bisogna pagare?

Si paga al termine di ogni incontro e se si desidera scaricare il costo come trattamento sanitario è necessario pagare tramite POS o bonifico bancario.


Quanto dura una psicoterapia?

La durata del percorso di psicoterpia è strettamnete individuale poiché dipende da ogni singola problematica e dalle risorse ed abilità di ciascuno. Mediamente la frequenza va via via diminuendo passando  da  un incontro settimanale ad incontri bisettimanale, mensili e così via a seconda dei progressi raggiunti.


Sono minorenne, come faccio a fissare un incontro?

È necessario che ne parli ai tuoi genitori, ottieni il loro consenso e mi fai contattare da loro.


Cosa succede se arrivo in ritardo o salto il nostro appuntamento?

I ritardi entro venti minuti  vengono contemplati e la seduta si svolge regolarmente terminando pur sempre all’ ora prevista. I mancati appuntamenti senza preavviso di almeno 1 giorno dovranno essere comunque corrisposti per metà.

E’ sempre il momento giusto per decidere di prendersi cura di se

Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale

Ansie, preoccupazioni, fobie, attacchi di panico, stress, disturbi psicosomatici, depressione e disturbo bipolare, ossessioni, compulsioni, disturbi della personalità.

Consulenze Psicologiche

Individuali, di coppia e familiari, interventi volti alla crescita personale, interventi volti al benessere psicofisico, psicodiagnostica, sostengo alla genitorialità, orientamento scolastico e professionale.

Pratiche di benessere mente/corpo

Mindfulness, training autogeno

Percorsi di crescita personale

– Autostima

– Gestione del tempo

– Pianificazione e raggiungimento obiettivi