Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale
Ansie, preoccupazioni, fobie, attacchi di panico, stress, disturbi psicosomatici, depressione e disturbo bipolare, ossessioni, compulsioni, disturbi della personalità.
Consulenze e sostegno Psicologico – Psicoterapia Cognitivo/Comportamentale
Individuali, di coppia e familiari, interventi volti alla crescita personale, psicodiagnostica, sostengo alla genitorialità, orientamento scolastico e professionale.
La consulenza psicologica consiste in un consulto presso uno psicologo anche non psicoterapeuta per esaminare e discutere assieme alcuni aspetti della situazione problematica esperita.
Tali aspetti possono riguardare l’origine del disagio e la sua evoluzione, la presumibile diagnosi, ma soprattutto le risorse che è possibile attivare e le modalità per alleviare il disagio compresa l’ eventuale necessità di coinvolgere altri specialisti.
Frequentemente può evolvere in un percorso di sostegno psicologico, ossia in un numero limitato di colloqui (generalmente una decina), della durata di 45 minuti circa ciascuno, durante i quali ,tenendo conto della storia e delle aspettative individuali, si individuano e si condividono obiettivi concreti e realistici, Si fornisce dunque, alla persona un aiuto concreto per risolvere o imparare a gestire le proprie difficoltà autonomamente, facendo leva sulle proprie risorse personali.
Quali sono gli ambiti di intervento?
La consulenza ed il sostegno psicologico sono indicati nei casi in cui l’individuo si trovi ad affrontare:
In alcuni casi ed in base al tipo di disagio, l’utente può essere indirizzato ad un percorso di psicoterapia.
Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale
Ansie, preoccupazioni, fobie, attacchi di panico, stress, disturbi psicosomatici, depressione e disturbo bipolare, ossessioni, compulsioni, dipendenza affettiva, difficoltà relazionali, lutti.
La psicoterapia è un percorso, la cui durata è variabile (da diversi mesi ad alcuni anni), che ha due grandi obiettivi: CONOSCERSI e produrre un CAMBIAMENTO. Agevola una consapevolezza più profonda di noi stessi e delle nostre dinamiche relazionali che è il presupposto per poter avviare il CAMBIAMENTO di tutti quegli elementi, poco funzionali, che non ci consentono di stare bene amplificando i vissuti negativi e le nostre sofferenze.
La psicoterpia è indicata nella cura e nel trattamento dei disturbi psicopatologici.
Ansie, preoccupazioni, fobie, attacchi di panico, stress, disturbi psicosomatici, depressione e disturbo bipolare, ossessioni, compulsioni, disturbi della personalità.
Individuali, di coppia e familiari, interventi volti alla crescita personale, interventi volti al benessere psicofisico, psicodiagnostica, sostengo alla genitorialità, orientamento scolastico e professionale.
Mindfulness, training autogeno
– Autostima
– Gestione del tempo
– Pianificazione e raggiungimento obiettivi