Il mio approccio

Adotto un approccio al trattamento di tipo Cognitivo Comportamentale (TCC) noto in inglese come Cognitive Behavioural Therapy (CBT)

E’ uno specifico orientamento della psicoterapia che, come dichiara già il termine stesso,  è basato su due componenti principali: la cognizione ed il comportamento. Spiega il disagio emotivo attraverso una complessa relazione di pensieri, emozioni e comportamenti :molti dei nostri problemi infatti sono influenzati da ciò che facciamo e ciò che pensiamo nel presente, qui ed ora, pertanto agendo attivamente ed energicamente sui nostri pensieri , sulle emozioni ad essi connesse e sui nostri comportamenti attuali, possiamo liberarcene.

E’ considerata una modalità di trattamento dimostrata valida ed efficace dal punto di vista scientifico da una considerevole e consolidata mole di ricerche empiriche (evidence-based medicine) di carattere internazionale.

Quali sono le caratteristiche della Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale?

La Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale è:

Pratica e concreta: mira alla risoluzione di problemi psicologici concreti. Ad esempio: riduzione dei sintomi depressivi; eliminazione di attacchi di panico e della eventuale e concomitante agorofobia; la riduzione o eliminazione di rituali compulsivi o di malsane abitudini alimentari; promozione delle relazioni con gli altri; diminuzione dell’isolamento sociale, e così via.


Centrata sul “qui ed ora”: è centrata sul presente, più di alcune tradizionali terapie, e mira a ottenere cambiamenti positivi, aiutando il paziente a uscire dalla trappola, piuttosto che spiegargli solo come ci è entrato.


Orientata allo scopo: il terapeuta elabora con il paziente stesso, già durante i primi incontri, un piano di trattamento che si adatti alle sue esigenze. Si preoccuperà, poi, di verificare, periodicamente, i progressi in modo da controllare se gli scopi siano stati raggiunti.


Attiva e Collaborativa: paziente e terapeuta hanno entrambi un ruolo attivo. Il terapeuta cerca di insegnare al paziente ciò che si conosce dei suoi problemi e delle possibili soluzioni ad essi; il paziente, a sua volta, lavora al di fuori della seduta terapeutica, per mettere in pratica le strategie apprese in terapia, svolgendo dei compiti che gli vengono assegnati ogni volta.


A breve termine: grazie alla collaborazione che si crea tra paziente e terapeuta, questo tipo di approccio può essere, ogni qualvolta possibile, di breve durata.


Scientificamente fondata: diversi studi controllati hanno dimostrato che è efficace almeno quanto gli psicofarmaci nel trattamento della depressione e dei disturbi d’ansia, e assai più utile nel prevenire le ricadute.


COLLABORAZIONI

In virtù  dell’ opportuna globalità della presa in carico, laddove necessario, è possibile per chi lo desidera, avvalersi del sostegno di altri professionisti del benessere con i quali cooperare al miglioramento del proprio status psico-fisico.


NATUROPATA: è un operatore del benessere che utilizza tecniche e terapie naturali al fine di migliorare lo stato di salute e la qualità della vita delle persone.

PSICHIATRA: è un medico specialista in psichiatria, che valuta la sintomatologia e il decorso clinico e propone una cura che può indirizzarsi verso un intervento farmacologico intendendo la malattia mentale come derivante da un funzionamento anomalo a livello fisiologico del sistema nervoso.


E’ sempre il momento giusto per decidere di prendersi cura di se

Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale

Ansie, preoccupazioni, fobie, attacchi di panico, stress, disturbi psicosomatici, depressione e disturbo bipolare, ossessioni, compulsioni, disturbi della personalità.

Consulenze Psicologiche

Individuali, di coppia e familiari, interventi volti alla crescita personale, interventi volti al benessere psicofisico, psicodiagnostica, sostengo alla genitorialità, orientamento scolastico e professionale.

Pratiche di benessere mente/corpo

Mindfulness, training autogeno

Percorsi di crescita personale

– Autostima

– Gestione del tempo

– Pianificazione e raggiungimento obiettivi