Strategie per combattere la depressione autunnale

Strategie per combattere la depressione autunnale

  • combattere la depressione autunnale sole e foglie

Con l’arrivo della stagione autunnale, il nostro delicato sistema mente-corpo affronta dei cambiamenti psicofisici, per questo voglio proporti 5 semplici strategie per combattere la depressione autunnale.

L’autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore.

Albert Camus

Nell’articolo precedente, abbiamo parlato di come l’arrivo dell’autunno influenzi il cambiamento dell’umore e di quanto le reazioni, ai primi freddi e grigiori, siano molto soggettive.  

Infatti, possiamo dire che se per alcuni l’autunno è la stagione più romantica, per altri è la più triste.

Se anche a te capita, con la riduzione delle ore di luce, di subire un fisiologico abbassamento del tono dell’umore, lascia che ti dia alcuni consigli su come combattere quella che è definita depressione autunnale.

Combattere la depressione autunnale: suggerimenti per il corpo e la mente.

1. Se è vero che siamo ciò che mangiamo, come diceva Ludwig Feuerbach , filosofo tedesco di metà ottocento, non dimenticare di curare la tua alimentazione.

Ricorda, il cibo è il carburante necessario al corpo e diviene parte di esso, condizionando i processi chimici, biologici ed energetici.  Dunque, dalla qualità delle sostanze che assorbiamo, dipende il benessere psico-fisico.

Per prevenire i mali di stagione e contrastare gli scompensi emotivi, evita di cedere agli attacchi di fame, favoriti dal ritiro casalingo dovuto a pioggia e freddo, mangiando carboidrati e zuccheri in eccesso.

Prediligi cibi sani e di stagione, la natura è un sistema armonico di cui siamo parte e che ci fornisce sapientemente ciò di cui necessitiamo. Ricaricati di vitamine – di cui trovi abbondanza nelle verdure a foglia larga – per rafforzare le difese immunitarie.

2. Tutti ricordiamo sicuramente il simpaticissimo re Julien, nel film Madagascar 2, quando cantava  “Mi piace se ti muovi” vero? Beh, il consiglio numero due riguarda proprio il potere del movimento.

Fa attività fisica, che siano passeggiate o vere e proprie sessioni di allenamento, non importa, ciò che conta è che ci si muova. Scegli attività che ti divertano e contribuirai alla creazione di pensieri positivi e ti sentirai più energico.

3. La nostra mente è come un giardino, pertanto se non vuoi che venga infestato dalle erbacce, scegli con cura le piante da mettere a dimora. Simbolicamente ciò significa: scegliere con consapevolezza pensieri più positivi, lasciando semplicemente cadere quelli che ci donano malumore. Puoi, per prima cosa, imparare ad osservare i tuoi pensieri e per questo ti consiglio di dedicare alcuni momenti della giornata alla meditazione.

4. Ogni nostro pensiero è strettamente collegato a uno stato emotivo.

È fondamentale imparare ad accettare la scomoda presenza di emozioni poco piacevoli, come la tristezza, la malinconia, la nostalgia, e a gestire le tue emozioni.

Ricorda che anche le emozioni negative hanno la loro importante funzione nel quadro d’insieme della psiche, pertanto possono celare insegnamenti molto importanti.

A tal proposito, se non l’hai ancora fatto, ti consiglio di guardare, magari in compagnia della tua famiglia, il film d’animazione Inside out.

Questo film della Pixar del 2015, racconta le emozioni e ci fa capire quanto anche la tristezza è parte integrante del nostro equilibrio psicologico.

5. Crea bellezza attorno a te. Rendi la tua casa un rifugio carino e super accogliente , un luogo sacro ed intimo che ti trasmetta senso di pace e protezione.

Organizza momenti di convivialità invitando amici e parenti.

Sfrutta le giornate di pioggia per prenderti cura di te, coccolandoti con una maschera viso, con un bagno caldo e goditi la tranquillità, magari sorseggiando una tisana calda o un buon te, leggendo un bel libro.

Coltiva le tue passioni, fluisci con la vita.

Il cambiare delle stagioni ci ricorda che siamo parte di un tutto che è la natura.

È fondamentale fluire armonicamente con essa, accettando tutte le stagioni climatiche, come quelle emotive della vita stessa, intesa, appunto, come susseguirsi di fasi di crescita.

Se pensi che questi consigli possano essere utili anche ad altre persone, condividi con loro questo articolo.

Se hai dubbi o vuoi farmi domande riguardo l’argomento trattato non esitare a contattarmi, trovi i miei recapiti nella pagina Contatti.

Inoltre, ti invito a seguire le mie pagine social, Facebook –  Dott.ssa Mariangela De Rogatis –  e Instagram – @balance_psi – dove troverai spunti quotidiani utili alla tua crescita personale.

Ricorda:  È sempre il momento giusto per prendersi cura di sé, sentirsi meglio si può!

Grazie e a presto!

Dott.ssa Mariangela De Rogatis, Psicologa-Psicoterapeuta

PS: se questo articolo ti è piaciuto, condividilo!

Leave a Comment

Name*

Email* (never published)

Website

E’ sempre il momento giusto per decidere di prendersi cura di se

Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale

Ansie, preoccupazioni, fobie, attacchi di panico, stress, disturbi psicosomatici, depressione e disturbo bipolare, ossessioni, compulsioni, disturbi della personalità.

Consulenze Psicologiche

Individuali, di coppia e familiari, interventi volti alla crescita personale, interventi volti al benessere psicofisico, psicodiagnostica, sostengo alla genitorialità, orientamento scolastico e professionale.

Pratiche di benessere mente/corpo

Mindfulness, training autogeno

Percorsi di crescita personale

– Autostima

– Gestione del tempo

– Pianificazione e raggiungimento obiettivi