Scopri il potenziale che è dentro di te
Quanto spesso ti capita di sentirti insoddisfatta/o, frustrata/o e
angosciata/o dal non riuscire a vivere la vita che vorresti?
Nell’articolo precedente (che ti consiglio di leggere se non l’hai già fatto) ti parlo di come, a volte, sia difficile riuscire ad orientarsi nella propria esistenza e di come capiti spesso di sbagliare strada.
Quando sbagliamo strada, finiamo per trascinarci in giornate grigie e prive di senso, fino a perdere interesse anche per le cose che abbiamo sempre amato.
Se conosciamo poco le motivazioni profonde, in superficie si sperimenta un disagio che si può presentare sotto forma di pensieri negativi, ansia, mancanza di energie e somatizzazioni varie.
Nel paragonarci agli altri, che sembrano vincenti e migliori di noi, ci
convinciamo di essere sbagliati e/ o sfortunati.
TROVA IL TUO SCOPO
Per prima cosa ciò che ti serve, per imboccare la strada giusta e sentirti appagato, è responsabilizzarti e imparare a conoscerti nel profondo.
È necessario che tu spenga il pilota automatico.
Smetti di trascinarti letteralmente nelle giornate, magari imbrigliato in un luogo, una relazione o un lavoro che non ti piace.
Assumi la piena responsabilità della tua vita e del cambiamento che desideri, diventa consapevole del tuo vero scopo di vita!
Lo scopo della tua vita è il motivo per cui ti alzi la mattina, è la direzione che guida ogni tuo passo, è la tua missione sulla Terra.
“Lo scopo non è un obiettivo è ciò che motiva ad avere obiettivi”.
Nella cultura giapponese esiste la parola IKIGAI (tradotto in italiano significa “qualcosa per cui vivere”) che racchiude e spiega l’importanza di trovare il proprio personale scopo di vita.
Ognuno di noi ha il suo ikigai, anche se non sempre lo conosciamo, infatti l’assenza di chiarezza del proprio ikigai è ciò che fa una sostanziale differenza nella capacità di sopravvivere in condizioni emotive e fisiche estreme.
Ricercare il nostro ikigai è fondamentale per raggiungere lo scopo della nostra vita, perché solo così potremo impegnarci al meglio e affrontare ogni difficoltà.
Lo psichiatra Viktor E. Frankl, nel suo libro Uno psicologo nei lager, descrive molto bene il motivo per cui la capacità di tollerare estreme condizioni negative sia connessa all’avere uno scopo, una missione.
“Chi ha un perché per vivere può sopportare quasi ogni come.”
Victor E. Frankl
Frankl, sopravvissuto ai campi di concentramento, fece della sua esperienza un monito alla vita vissuta con ricerca di senso, perché è questa ricerca che promuove la resilienza, cioè la capacità di adattarsi e fronteggiare le difficoltà.
4 MODI PER TROVARE IL TUO IKIKAI
Ora che hai compreso quanto sia importante avere ben chiaro uno scopo nella vita, voglio che tu usi queste tecniche per trovare il tuo:
1)Prendi carta e penna e rispondi a queste domande:
● Cosa mi piace davvero, cosa amo fare?
● In cosa sono bravo, cosa so fare veramente bene?
● Di cosa ha bisogno il mondo in cui vivo?
● Per cosa posso essere pagato da altri?
2) Immergiti nell’esplorazione : cosa ti coinvolge tanto da emozionarti?
Presta attenzione a tutte quelle cose da cui ti senti attratto naturalmente, magari mentre guardi un film, ascolti musica, leggi qualcosa o parli con qualcuno. Annotalo
3) Fai un elenco dei tuoi punti di forza e di tutti quei contesti in cui rendi il meglio di te.
4) Connettiti ai tuoi valori individua quali sono i tuoi valori personali, ossia le tue credenze profonde, le convinzioni che hai su te stesso e sul mondo che ti circonda, tutto quello che rappresenta ciò che è giusto e bene per te.
Se vuoi conoscere altre strategie utili a individuare il tuo scopo segui la mia pagina Facebook (facebook.com/M.derogatis83) in cui ogni sabato per 4 settimane potrai iniziare a sbloccare il tuo potenziale scoprendo ABILITÀ specifiche utili a vivere una vita ricca e significativa.
Condividi questo articolo, se ritieni possa essere di aiuto anche ad altre persone che conosci.
Se vuoi ricevere i FOGLI DI LAVORO che ho preparato per guidarti nella tua ricerca, vai nella sezione CONTATTI del sito e mandami un messaggio inserendo nel testo la richiesta del worKbook PUOI CREARE LA VITA CHE VUOI
Leave a Comment