CHI SONO
Sono Mariangela De Rogatis, psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Puglia n. 3342. Sono esperta in riabilitazione psichiatrica e sono specializzata nel trattamento dei disturbi della sfera dell’ ansia, depressione e stress. Mi occupo più in generale di crescita personale promuovendo il cambiamento di ciascuno verso la migliore versione di se stesso.
LA MIA FORMAZIONE
Ho ottenuto la Laurea Triennale in Scienze Psicologiche nell’Ambito dei Gruppi e delle Comunità, svolgendo i miei tirocini presso diversi Centri di Riabilitazione per tossicodipendenti e Consultori Familiari.
Ho conseguito la Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e della Salute, orientandomi maggiormente sul cambiamento individuale. Successivamente ho frequentato un Master annuale in Valutazioni Psicodiagnostiche approfondendo l’utilizzo della Testistica come strumento di riscontro oggettivo della diagnosi clinica.
Ho concluso la mia formazione da Psicoterapeuta ad Orientamento Cognitivo – Comportamentale ed un Corso di Alta Formazione in Ambito Minorile e Forense.
Da anni fornisco Consulenza Psicologica presso due Comunità Riabilitative Psichiatriche occupandomi del recupero funzionale delle autonomie di base e favorendo il reinserimento dei pazienti nella società.
Di recente mi occupo inoltre di Sistemi di Gestione Qualità (ISO 9001:2015) e di Responsabiltà Sociale d’ Impresa (SA800) condividendo il principio comune del miglioramento continuo tanto nei singoli individui ( psicologia) quanto nelle imprese (certificazioni volontarie).
Attualmente mi sto abilitatando in Pet Therapy e di certo posso affermare di essere sempre in continua formazione. Non smetto dunque mai di curiosare nel mondo “Psi” avendo la fortuna di fare il mestiere che amo e credendo fortemente nel dovere etico di accrescere sempre le mie competenze.
ALTRE CURIOSITA’
Sono appassionata di Yoga e lo pratico personalmente, amo la natura, gli animali, i viaggi e tutto ciò che rimanda sensazioni di equilibrio e pace interiore. Prediligo un approccio che potrei definire olistico al trattamento delle difficoltà individuali, ritenendo, che la psicoterapia promuova un miglioramento più veloce se sostenuta anche da altri supporti al benessere.